SCARDINATORE DI SERRATURE ELETTRONICHE


La maggior parte delle serrature elettroniche a bassa sicurezza, ovvero quelle che si usano per l'apertura delle porte di un ufficio, di un garage .. o anche quelle delle serrature a combinazione che si trovano nelle casseforti interne degli alberghi messe a disposizione per i clienti, sono purtroppo dei giocattolini che e' fin troppo facile scardinare elettronicamente.

Queste serrature non fanno altro che attendere una particolare combinazione di switch chiusi su una serie di pin variabili tra 0 e 10 (a volte 12 o 15 ma e' molto raro) basandosi sul fatto che sebbene le combinazioni possibili siano poche nessuno avrebbe la pazienza di starle a provare tutte.

Il circuito sotto fa appunto questo:  prova con un contatore binario tutte le possibili combinazioni su una serie di 10 pin fino a quando non si e' trovata quella giusta.

Aggiungendo piu' contatori in decadi e' possibile provare combinazioni su 20 pin ed anche di piu'.. la frequenza del timer 555 pero' non dovra' essere mai troppo elevata perche' in genere questo tipo di serrature necessita di qualche microsecondo per effettuare la verifica... frequenze elevate (usate per fare prima) farebbero solo -saltare- al sistema una percentuale di combinazioni possibili.