ACCENDINO BIC LANCIAFIAMME


Lo so cosa pensate, e' un sistema per far si che un accendino produca una fiamma molto alta.. una ventina di centimentri..

NO! :)

Con questo sistema un comunisissimo accendino bic e' in grado di sparare una fiamma di circa 1 metro di lunghezza (anche piu') sputando il contenuto del suo interno in forma ancora semiliquida, la stessa fiamma quindi non solo brucia ma incendia ogni cosa con la quale viene a contatto.. proprio come un lanciafiamme.

Materiale:

1. 2 accendini  bic grandi. (Altri tipi di accendini non vanno bene!)
2. un ago sottile ma molto robusto... e' importante che sia di acciaio temperato e di ottima qualita' altrimenti con lo sforzo si potrebbe rompere o piegare.
3. una pinza da elettricisti (di quelle con i manici in gomma rossa)

Metodo:

Si leva il parafiamma ossigenatore di metallo divaricando leggermente le due estremita' .. viene via anche con le mani.

All'interno, sotto la rotella focaia si notera' un ugello di plastica (circoletto nella foto).

Si mette il dosatore dell'accendino al massimo oppure al minimo (per far si che la valvola del dosatore sia ad uno dei suoi apici all'interno del cilindro regolatore.)

Si infila l'ago dentro l'ugello in paniera parallela all'asse dell'ugello stesso.

Si preme con forza usando le pinze.

Qui bisoggna fare molta attenzione perche' l'ego dovra' penetrare dentro per almeno 3/4 cm ma gia dopo qualche millimetro sembrera' bloccato.

Bisogna premere con forza e delicatezza allo stesso tempo, se l'ago si blocca si sposta leggermente dondolando la pinza di qualche millimetro come se la punta dovesse cercare l'imboccatura di un tunnel non perpendicolare all'asse stesso (ed e' proprio cosi').

Se si e' fortunati provando a casaccio per trovare questa imboccatura in genere dopo una decina di tentativi ci si riesce.. l'ago penetra per alcuni centimetri e la valvola dosatrice di gas finisce dentro l'accendino.

A questo punto si leva l'ago tirando con forza. I primi secondi il gas tendera' ad uscire allora bisognera' dare una serie di colpetti al pulsante di plastica per la fuoriuscita fino a quando la situazione si stabilizzera' e l'accendino cessera' di emettere gas.

Il lanciafiamme e' pronto.

Si prende il secondo accendino bic, lo si accende, si pone vicino alla fiamma la punta del primo accendino bic e si preme il pulsante di plastica per l'erogazione.

Attenzione!!.. uscira' un getto di gas in forma liquida della lunghezza di circa un metro (a volte di piu' se la temperatura e' calda e l'accendino e nuovo) che passando sulla fiamma del secondo accendino si incendiera' con un notevole fragore bruciando tutto quello che trovera' davanti.

Nota .. meglio tenere la punta dell'accendino lanciafiamme leggermente indirizzata verso il terrreno per permettere al gas liquido una migliore fuoriuscita.