GENERATORE DI ALTA TENSIONE


Materiale occorrente:

1. Filo di rame smaltato del diametro di 1mm ad alto isolamento. [il filo migliore e' quello interno ai cavi coassiali da 75 ohm per l'antenna della televisione col suo rivestimento plastico. Ovviamente la guaina in maglia metallica e la plastica eterna devono essere rimosse.]

2. Trasformatore per alta tensione. Lo si deve prelevare da un vecchio televisore (anche in bianco e nero).. in genere quando un televisore vecchio viene buttato via e' perche' una delle varie schede elettroniche in esso contenute non funziona piu' e non e' conveniente aggiustarlo.. il traformatore di riga pero' funziona sempre quindi anche i tevisori buttati nelle discariche tornano utili. :)
E' molto facile riconoscerlo perche' e' una ferrite a forma di rettangolo con un avvolgimento molto grande su un alto dal quale fuoriesce un filo di gomma che si connette direttamente al tubo catodico con una specie di ventosa.

La sua sagoma e' quella rappresentata nel rettangolo in grigio nello schema:

Materiale elettronico:
2 condensatori elettrolitici da 10mF,
un pacco di pile ricaricabili da 20V (o anche 30)
1 resistenza da 20 Ohm 1W
1 resistenza da 300 Ohm 1W
2 transistor di media potenza modello 2N3055 [magari con alaetta di raffreddamento .. ma non e' indispensabile]

Schema:

Istruzioni per il montaggio:

Una volta estratto il trasformatore dal televisore bisogna levare tutti gli avvolgimenti sul primario lasciando intatto soltanto quello secondario con l'uscita in alta tensione.

Al posto degli avvolgimenti sul primario usando il filo di rame interno al cavo coassiale per le antenne 2+2 avvolgimenti da un lato e 5+5 avvolgimenti dall'altro.

Per l'attacco centrale dei 2+2 avvolgimenti e quello per i 5+5 e' meglio farlo senza tagliare il filo.. e' sufficiente "sbucciarlo" con un coltellino saldando poi a questa estremita' gli spezzoni di filo che andranno poi connessi ai terminali della resistenza da 300 Ohm.